FORMAZIONE AL DPC SULLA PIANIFICAZIONE DEL RISCHIO SISMICO

Un incontro operativo volto a conoscere la nuova metodologia I.OPà.CLE - Indici di Operatività della CLE, sviluppata dal Dipartimento di Protezione Civile finalizzata alla valutazione dell'analisi della Condizione Limite per l'Emergenza.

A seguito di un terremoto di significativa intensità, un'esigenza di prioritaria importanza è rappresentata dalla possibilità di assicurare la gestione emergenziale, che può essere seriamente compromessa qualora gli elementi fisici del piano di emergenza (edifici strategici, aree di emergenza ed infrastrutture) siano danneggiati o inutilizzabili. Il metodo I.Opà.CLE, riversato su un applicativo di semplice utilizzo, è basato sulla formulazione di indici probabilistici sintetici che rappresentano la probabilità di mantenimento dell'operatività dei singoli elementi fisici, nonché del sistema emergenziale e dei suoi sottosistemi, per due eventi di riferimento.

L'incontro di venerdì è finalizzato a trasferire alle Regioni la metodologia e i criteri di utilizzo dell'applicativo per una sperimentazione del software in autonomia.