Comunicazione

COMUNICAZIONE

Nell’ambito della comunicazione ANCI Umbria PROCIV intende sostenere l’attività dei comuni finalizzata alla realizzazione di iniziative di informazione della cittadinanza sui rischi, anche mediante il coinvolgimento attivo della popolazione e l’uso dell’innovazione tecnologica.

L’Associazione ha predisposto per i Comuni associati un opuscolo informativo da distribuire sul territorio alla popolazione. Cliccando qui è possibile visionare un esempio di OPUSCOLO relativo al Comune di Città di Castello.

Inoltre, è stato implementato altro materiale digitale che può essere divulgato per i canali online propri di ciascun Comune (sito web istituzionale e piattaforme social): SLIDE INFORMATIVE con un focus sul piano di protezione civile e PROGETTO MYMAPS integrato con le strutture operative e le aree di emergenza individuate nel territorio.

Lo staff tecnico dell'Associazione ha collaborato con la Regione Umbria all'elaborazione dei modelli per la cartellonistica riguardante la segnalazione delle aree di protezione civile (DGR 859/2018).


Ad ottobre 2022, in occasione della settimana nazionale della protezione civile, ANCI Umbria Prociv ha organizzato il convegno “Il ruolo chiave dei Comuni nel sistema di Protezione civile, che si è tenuto presso il Parco Acquarossa di Gualdo Cattaneo, con il patrocinio della Regione Umbria, ANCI nazionale, il Comune di Gualdo Cattaneo e l'Ordine dei Collegi dei Geometri di Perugia e Terni, ed in collaborazione con ANCI Umbria e il Dipartimento della Protezione Civile nazionale. L’evento era finalizzato a stimolare un confronto tra i vari Enti locali (Anci regionali, Regioni, Comuni) sui temi della pianificazione locale di protezione civile, considerata anche alla luce degli ultimi interventi normativi.