TAVOLO TECNICO CON REGIONE, PROVINCE E VIGILI DEL FUOCO

L'attività, iniziata lo scorso anno, sta proseguendo con riunioni tecniche volte all'individuazione di aree di ammassamento destinate al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. In questi giorni, presso il Centro Regionale di Protezione Civile della Regione Umbria, si stanno tenendo due incontri: uno con i referenti della Provincia di Perugia e l'altro con quelli di Terni.

Le aree di ammassamento dei VVF saranno individuate in ciascuno degli Ambiti ottimali territoriali di protezione civile regionali, e rappresenteranno delle basi operative e logistiche utili sia per l'accoglienza dei soccorritori che per lo smistamento dei mezzi di soccorso.

Una volta concluse le prime analisi, si provvederà a condividere le valutazioni emerse con i Comuni interessati, anche al fine di poter integrare queste aree nei piani, sia comunali che di altro livello territoriale.

Questa attività rappresenta un passaggio chiave per la pianificazione integrata e condivisa, mirata a consolidare e potenziare il sistema regionale di Protezione Civile.