Presentato a Siapiccia (OR) il nuovo Piano comunale Multirischio

Nelle giornate del 24-25 e 26 Gennaio, i tecnici di Anci Umbria Prociv, accompagnati dal Direttore di Anci Umbria, il Dottor Silvio Ranieri, sono tornati nel Comune di Siapiccia, in Sardegna, per la fase finale del lavoro di pianificazione svolto a supporto dell’amministrazione comunale: la presentazione del piano multirischio alla cittadinanza e alle amministrazioni facenti parte l’Unione dei Comuni della Bassa Valle del Tirso e del Grighine.



Durante l’evento, organizzato nella giornata di sabato 25, si è parlato dell’importanza del piano comunale multirischio come strumento operativo fondamentale a supporto delle Amministrazioni comunali per fronteggiare l’emergenza, della responsabilità del Sindaco, quale autorità territoriale di protezione civile, che detiene l’obbligo di dotarsi di questo strumento. E si è discusso dell’importanza di diffondere la cultura della protezione civile e dei concetti legati alla prevenzione tra la cittadinanza, che diventa parte attiva del Sistema di protezione civile.
Per dare ancora più importanza ai temi sopra citati, con l’occasione, oltre al piano comunale multirischio, sono stati presentati dal Sindaco di Siapiccia, Raimondo Deidda, l’opuscolo informativo per la popolazione e la pagina web dedicata alla protezione civile comunale, dove vengono riportati i rischi del territorio, le norme di autoprotezione, i numeri utili d’emergenza, le strutture operative di riferimento locali e le aree di protezione civile destinate all’accoglienza della popolazione. 



Quest’esperienza, che ha portato il nostro team a superare i confini regionali, è stata una grande opportunità di crescita professionale, perché ha permesso il confronto con una realtà diversa da quella umbra, nella struttura amministrativa. Che, allo stesso tempo soffre, per certi versi, di problematiche simile alla nostra terra, come la gestione del rischio idraulico e degli incendi boschivi e d’interfaccia.