#NOINONSIAMOCONTAGIOSI

"Ci segnalano da più parti l'abbandono di animali domestici, cani in particolare. Comportamento particolarmente deprecabile, anche perché non c'è alcuna possibilità di diffusione del contagio da Covid-19 tramite i nostri animali". Queste le parole del capo della Protezione Civile Angelo Borrelli durante la consueta conferenza stampa per fare il punto sul numero dei contagi da Coronavirus in Italia. Quindi l'appello: " Non vanno abbandonati!".

“#NOINONSIAMOCONTAGIOSI: è la nuova campagna di sensibilizzazione ideata dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale che, attraverso le proprie Unità Cinofile, in collaborazione con  l’Ordine Medici Veterinari di Roma e Provincia, ribadisce, come confermato da tutte le  Autorità Sanitarie mondiali, un concetto importante rivolto a tutti gli amanti degli animali: cani e gatti non contagiano gli umani con il Covid-19.

Promotori dell’iniziativa anche il Pet Carpet Film Festival, rassegna cinematografica dedicata agli animali, e alcuni personaggi dello spettacolo, tra i quali Lino Banfi, Giancarlo Magalli, Enzo Salvi, Cinzia Leone, Lillo, Alda D’Eusanio, Carmen Russo, che hanno lanciato degli appelli per invitare la popolazione a seguire il loro esempio ed abbracciare ancora più forte il proprio amico a quattrozampe.

Guarda qui i video

Perciò, il miglior consiglio è quello di mantenere la calma e adottare sempre i provvedimenti suggeriti dal Governo in termini di norme igieniche; questa è la sola cosa giusta da fare anche dopo essere entrati in contatto con i nostri amici a quattro zampe.