L'ITALIA CHIAMÒ: MARATONA WEB DALLE 6 ALLE 24

Tutti virtualmente uniti contro il Covid-19 in un grande live streaming di 18 ore per raccontare al mondo come reagisce l’Italia davanti all’emergenza coronavirus. Alle sei di questa mattina è partita “L’Italia chiamò”: una lunga diretta web sul canale youtube del ministero dei Beni culturali e su litaliachiamo2020.it, che durerà fino alla mezzanotte e che coinvolgerà oltre cento artisti, conduttori di radio e tv, protagonisti del mondo istituzionale, della cultura, della scienza, dell’economia, dell’informazione e dell’innovazione. Per ribadire la necessità di rimanere a casa e seguire le indicazioni per arginare il contagio. Ma anche un modo per stare insieme nella distanza, attraverso la messa in scena di produzioni teatrali, concerti, mostre sospese. E poi interviste, poesie e canzoni in streaming dalle case degli artisti.

Ma protagonista di questa grande maratona online è anche ciascuno di noi. Durante il programma verranno condivise storie di lavoratori alle prese con smart working, foto, video e messaggi vocali via Whatsapp (al numero 3371408889) che arriveranno dal pubblico. Oppure si può partecipare scrivendo una mail a partecipa@litaliachiamo2020.it e mandando domande sui canali social Facebook, Twitter e Instagram Italia chiamò con hashtag #litaliachiamò #iorestoacasa. Il risultato sarà una grande affresco dell’Italia che resiste.

Una maratona di solidarietà

Al via da oggi anche una raccolta fondi per potenziare i reparti di terapia intensiva su tutto il territorio nazionale. Per fare una donazione basterà effettuare un versamento sul conto corrente messo a disposizione dalla Protezione civile: conto corrente di tesoreria 22330 intestato a Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della protezione civile - CF 97018720587- IBAN: IT49J0100003245350200022330 - BIC: BITA IT RR ENT - CIN: J. Causale: “L’Italia Chiamò”.