DESIGNA: seminario informativo online per i Comuni, promosso da ANCI e Dipartimento Protezione Civile

In programma per il prossimo 15 febbraio, dalle ore 14:30 alle 16:30, il webinar promosso da ANCI e Dipartimento della Protezione Civile su DESIGNA, il sistema per monitorare e gestire la popolazione assistita in emergenza.

L’incontro è volto a condividere con i Comuni lo sviluppo e l’implementazione di DESIGNA, la piattaforma
web a supporto dell’assistenza alla popolazione in caso di emergenza, quando gli Enti sono chiamati a
governare situazioni di emergenza e si trovano a gestire numerose e complesse attività, quali
l’individuazione delle forme di assistenza più idonee, la verifica del diritto a beneficiarne, l’erogazione
dei contributi, il pagamento delle strutture ricettive, la rendicontazione. Il sistema DESIGNA intende
quindi fornire un supporto univoco ed efficace, consentendo di disporre di un quadro complessivo e
costantemente aggiornato della situazione per migliorare la gestione complessiva dell’emergenza, con
generali ricadute positive utili a strutturare una capacità di risposta in emergenza diffusa sul territorio
nazionale.
Nel corso del seminario, promosso da ANCI e Dipartimento della Protezione Civile, oltre ad una
presentazione generale dello strumento e delle sue funzionalità (gestione anagrafica, gestione strutture
di accoglienza temporanee, alberghi, CAS, reportistica), saranno introdotte, anche con interventi di
EUCENTRE e dei Comuni, le esperienze di utilizzo (Sisma L’Aquila, Centro Italia, Ischia, Etna, Covid-19) di
questo sistema in continua evoluzione.


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