CONVOCAZIONE INCONTRI PARTECIPATIVI PER LA DEFINIZIONE DEGLI AMBITI OTTIMALI

Si rimette il testo della PEC relativa alla convocazione degli incontri partecipativi per la definizione degli ambiti ottimali umbri.

---

OGGETTO: Convocazione incontri partecipativi per definizione degli ambiti ottimali. 

In relazione alla DGR n. 1334 del 31/12/2020 di pre-adozione degli ambiti territoriali e organizzativi ottimali di protezione civile, ai sensi dell’art. 3 comma 3 del Codice della Protezione Civile D.Lgs. 1/2018 (Codice), al fine di procedere con l’individuazione finale degli stessi sono programmati tre incontri partecipativi, in videoconferenza, per i giorni 18, 19 e 20 maggio, ore 15:00, come di seguito suddivisi: 

- Martedì 18/05/2021 → Comuni ricadenti nella Prov. di Terni; 

- Mercoledì 19/05/2021 → Prov. di Perugia - Comuni ricadenti negli attuali ambiti 1,2, 3 e 4 (pag. 24 DGR_1334_2020_Allegato); 

- Giovedì 20/05/2021 → Prov. di Perugia - Comuni ricadenti negli attuali ambiti 5,6 e 7 (pag. 24 DGR_1334_2020_Allegato). 

Il programma degli incontri sarà il seguente: 

• Illustrazione sintetica del contesto normativo vigente; 

• Illustrazione del lavoro condotto in Umbria, nel panorama nazionale, che ha portato all’attuale proposta di suddivisione degli ambiti; 

• Analisi di alcune ipotesi di modifica in base alle osservazioni ad oggi pervenute (specialmente da alcuni dei Comuni dell’Unione Terre Olio e Sagrantino); 

• Acquisizione delle ulteriori osservazioni (che verranno sottoposte successivamente ad istruttoria); 

• Prime discussioni sugli aspetti di possibile governance futura degli ambiti. In considerazione della rilevanza che avrà l’argomento nel settore della protezione civile si chiede ai Comuni la partecipazione, se possibile, del Sindaco o Assessore delegato alla protezione civile, nonché dei tecnici referenti di settore. 

Si fa presente, inoltre, la rilevanza dell’attività condotta in Umbria al fine di sperimentazione nazionale, anche nel contesto della “Direttiva pianificazione” ai sensi del comma 4 dell’art. 19 del Codice in uscita. Il link per collegarsi agli incontri verrà comunicato nei prossimi giorni. Restando a disposizione per qualsiasi informazione e/o delucidazione si porgono distinti saluti. 

Il Dirigente ad interim - Servizio Protezione Civile ed Emergenze 

Dott. Ing. Sandro COSTANTINI