Conferenza stampa per GUBBIO SI ESERCITA

ANCI UMBRIA e ANCI Umbria ProCiv hanno partecipato, insieme al Comune di Gubbio e alla Regione Umbria, alla presentazione del programma dell'esercitazione di protezione Civile ”Gubbio si Esercita”.

  

Il segretario generale di ANCI Umbria, Silvio Ranieri, ha sottolineato l'importanza che hanno le esercitazioni. In modo particolare quando coinvolgono attivamente tutte le strutture operative e le componenti del sistema di protezione civile. Queste attività hanno inoltre lo scopo di testare non solo la capacità di risposta della macchina, ma anche di divulgare la cultura di protezione civile a tutti i livelli e trasformare i cittadini da passivi ad attivi: che sanno cosa fare per autoproteggersi in caso di calamità.




Una tre giorni di eventi (17, 18, 19 ottobre), tra esercitazioni e prove di soccorso sul territorio, dimostrazioni tecnico sanitarie, prove di evacuazione dei centri abitati delle frazioni di Mocaiana e Torre dei Calzolari, convegni in ambito veterinario, illustrazione in piazza del piano di protezione civile, giochi per bambini e tante altre attività, organizzata in collaborazione con ANCI Umbria ProCiv e il Servizio Protezione Civile Regionale.