Conferenza nazionale delle Autorità di protezione civile — 16 ottobre 2019

Questa mattina la Presidenza del Consiglio dei Ministri — Dipartimento della Protezione Civile ed il Ministero dell’Interno — Gabinetto del Ministro, hanno convocato, nell'ambito delle iniziative in programma per la prima edizione della “Settimana Nazionale della protezione civile”, una Conferenza nazionale delle Autorità di protezione Civile, presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri, a cui hanno partecipato autorevoli rappresentanti delle componenti, delle strutture operative e delle aziende erogatrici dei servizi.

Anche le Prefetture - UTG hanno organizzato questa mattina un analogo tavolo a livello locale per discutere degli obiettivi cui deve tendere il sistema di protezione civile nella Regione Umbria per accrescere l’efficienza della macchina operative.



In particolar modo si è affrontato il tema della pianificazione di protezione civile, anche alla luce del nuovo Codice (D.Lgs n.1 del 2 gennaio 2018) e della emananda Direttiva di cui all’art. 18 del Codice medesimo, il coinvolgimento di tutte le strutture operative anche in termini di prevenzione e pianificazione, la mitigazione dei rischi e la diffusione della cultura di protezione civile alla popolazione.