CARTOGRAFIA APPLICATA ALLA PIANIFICAZIONE DI EMERGENZA

Sabato 14 e domenica 15 gennaio, si sono svolte le prime due edizioni del corso "Cartografia applicata alla pianificazione di emergenza", rivolto ai volontari di protezione civile.

Nell'ambito del piano formativo regionale “Il volontariato forma sé stesso”, approvato con DGR n. 1288 del 23/12/2020, ANCI Umbria Prociv ha organizzato questo corso al fine di formare volontari di protezione civile che possano operare in modo efficace, integrato e consapevole nell’ambito delle attività non strutturali, quali la pianificazione di emergenza, come sottolineato dall'art. 32 del Codice (D.Lgs. 1/2018). In tal senso, il volontario rappresenterà una figura di collegamento con tutti gli uffici comunali nel reperimento dati territoriali, utili all’aggiornamento del Piano Comunale Multirischio di Protezione Civile.

Durante la giornata formativa sono state illustrate le tipologie di dati che possono essere utili ai fini della pianificazione e quali software utilizzare per mapparli correttamente. Infine, attraverso un'attività esercitativa, i volontari sono stati impegnati nella georeferenziazione di alcuni punti individuati presso il Centro Regionale di Protezione Civile, attraverso l'impiego di un'app dedicata.

Oltre ai volontari di protezione civile, hanno partecipato alla formazione anche i volontari del servizio civile impegnati presso il CRPC.

A questo primo momento formativo, seguirà prossimamente un confronto con le realtà comunali per procedere con l'aggiornamento dei piani.