A STRONCONE INAUGURATI LA NUOVA SEDE COC E SALA OPERATIVA DI PROTEZIONE CIVILE

Si è tenuta, domenica 16 aprile, presso l’autoparco comunale di Vascigliano di Stroncone, l’inaugurazione del Centro Operativo Comunale (COC) e della nuova Sala Operativa della Protezione Civile.

Presenti il Sindaco del Comune di Stroncone, Giuseppe Malvetani, l’assessore regionale con delega alla Protezione Civile, Enrico Melasecche, gli amministratori locali, autorità civili e militari, Il tecnico di Anci Umbria Prociv Di.Ma Claudio Alberto Monzi, il presidente della Consulta del volontariato della Regione Umbria Claudio Serrani, il Funzionario del servizio Protezione Civile regionale e al completo tutti i volontari della locale associazione “Albatros” di Stroncone.

Soddisfazione da parte del Sindaco Giuseppe Malvetani che ricorda l’importanza di questo Centro Operativo Comunale (COC), utile al fine di garantire nell’ambito del territorio comunale la direzione ed il coordinamento per i servizi di soccorso e di assistenza alla cittadinanza. Situato in posizione strategica e facilmente accessibile, l’area in cui sorge è dotata anche di un grande parcheggio.

Il sindaco ha sottolineato anche la profonda gratitudine della comunità di Stroncone per chi ha collaborato per la realizzazione del nuovo COC e per il costante e prezioso impegno dell’associazione e ringrazia Anci Umbria Prociv per il supporto nella pianificazione da parte del tecnico Claudio Alberto Monzi.

Durante la cerimonia è stata consegnata una targa di riconoscimento a Marco Capotosti, nominato volontario dell’anno 2023. Il centro operativo, infine, è stato dedicato al ricordo di due soci recentemente scomparsi: Eraldo Amadei e Antonio Contessa, esempi di integrità morale e grande attaccamento alle attività di volontariato.

Gioia e soddisfazione da parte del Presidente dell’associazione Emilio Antonsambetta, che ha ricordato come la reciproca collaborazione con il Comune di Stroncone duri ormai da 23 anni. Il nuovo Centro Operativo Comunale e la Sala operativa saranno fulcro per la catena di soccorsi in caso di eventuali calamità. Il gruppo di Volontari Albatros di Stroncone, nato nel 2000, nel corso di questi anni ha collaborato in importanti azioni di soccorso, sia a livello regionale che nazionale, tra cui il terremoto dell’Aquila del 2009, il terremoto dell’Emilia del 2012, il terremoto del centro Italia del 2016, l’emergenza COVId-19 e l’alluvione di Senigallia del 2022. Grazie alla costante formazione il Gruppo, inoltre, vede oggi anche la presenza di operatori BLSD ed operatori antincendio con certificazione dei Vigili del Fuoco per rischio elevato.