8 MARZO: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

"Donne, costruttrici di futuro": nel canale Youtube di ANCI Umbria, gli auguri da parte di Edi Cicchi coordinatrice della Consulta Affari sociali e welfare di Anci Umbria, Anna Iachettini Sindaca di Collazzone, Monia Ferracchiato Sindaca di Fossato di Vico, Paola Lungarotti Sindaca di Bastia Umbra, Elisa Sabbatini Sindaca di Castel Ritaldi e 
e Laura Pernazza vice presidente di ANCI Umbria e Sindaco di Amelia.

---
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, pubblichiamo la lettera che il presidente di Anci Umbria Michele Toniaccini ha inviato alle colleghe sindache dell'Umbria.

Carissima collega,
in questi ultimi anni, la presenza delle donne in politica è, fortunatamente, cresciuta, anche se non ancora abbastanza, anche se non ancora in modo uniforme e sufficiente.
Ritengo infatti che le donne, dalla politica all’economia, diano un grande valore aggiunto al progresso della nostra società e siano punto di equilibrio, di stimolo e anche di superamento di quel divario, tuttora rilevante, tra i sessi.
È grazie alle donne che sono stati attivati i centri antiviolenza e sono stati ripensati molti dei servizi pubblici strategici volti a rispondere ai bisogni quotidiani delle persone.
Oggi, nel pieno di una emergenza sanitaria, non possiamo non pensare che le prime persone ad aver perso il lavoro siano state proprio le donne e che, in questa fase, la violenza sulle donne e sui bambini sia aumentata terribilmente. Su questo, tutti noi, insieme, dobbiamo lavorare!
Per me, celebrare l’8 marzo significa riconoscere alle donne una lunga storia fatta di battaglie, di lotte, di conquista di alcuni diritti che dovrebbero essere naturali, così come peraltro prevede la Costituzione, di affermazioni, di straordinarie capacità, di forte contributo alla società. Ma significa anche stare al vostro fianco per continuare a conquistare quei diritti mancanti nei fatti, quel rispetto che dovrebbe essere sacro, scontato e dovuto, ma che spesso ancora non c’è ed è violato.
Come presidente Anci Umbria ho voluto dare concretezza a questa giornata, firmando, proprio l’8 marzo, un protocollo d’intesa con il Centro Pari Opportunità della Regione Umbria che ci impegna in una serie di azioni e attività reciproche.
Questo mio messaggio di auguri e di speranza per un futuro migliore lo estendo a tutte le donne dipendenti del tuo Comune, a tutte le cittadine e a tutte le donne impegnate a contrastare questa emergenza sanitaria.
Buon 8 marzo!

Il presidente Anci Umbria
Michele Toniaccini