30 ANNI DI PROTEZIONE CIVILE: DA TREVI ALL'ITALIA

Il weekend scorso, ANCI Umbria Prociv ha partecipato ai festeggiamenti del trentennale del Gruppo comunale di volontariato di protezione civile del Comune di Trevi, trent’anni di storia e di aiuti su tutto il territorio nazionale. 

Nell'ambito della tre giorni, l'Amministrazione comunale ha organizzato venerdì un momento formativo, con il supporto dei tecnici dell'associazione e un funzionario del Servizio Protezione Civile ed Emergenze della Regione Umbria, rivolto ai tecnici afferenti al C.O.C., ancora attivo a seguito dell'emergenza che ha interessato il territorio a metà agosto.

Il momento di condivisione delle procedure messe in campo e delle criticità emerse è stato fondamentale per rifare un punto sulla gestione emergenziale e per comprendere quali azioni future mettere in campo.

Il trentennale si è concluso domenica con un convegno alla quale ha partecipato il Presidente di ANCI Umbria Prociv, Enrico Valentini, il Responsabile della Sezione Gestione e sviluppo del Volontariato di Protezione civile del Servizio Protezione Civile ed Emergenze della Regione Umbria,  il Comando dei Vigili del Fuoco di Foligno e l’Osservatorio Sismico “ A. Bina”.