SITUAZIONE INCENDI IN UMBRIA

Negli ultimi due giorni alcuni Comuni dell'Orvietano sono stati colpiti da diversi incendi.

Dopo le fiamme che nel pomeriggio di lunedì hanno interessato Castel Giorgio, nella tarda mattinata di martedì un vasto fronte di fuoco è divampato in una zona boschiva nei pressi di Monteleone d’Orvieto, avvicinandosi ad alcune abitazioni. Anche Castel Viscardo è stata interessato dall'emergenza, quando il fuoco ha raggiunto l'area dell’aviosuperfice di Torre Alfina; l'incendio, divampato da delle sterpaglie, è stato domato in poche ore.

In campo le squadre dei Vigili del Fuoco, insieme ai volontari della Protezione Civile, che hanno presidiato le abitazioni situate presso l'area interessata dagli incendi, per evitare che subissero danni, mentre altre hanno lavorato allo spegnimento dell’incendio. Sul posto, oltre ad un'ambulanza, è intervenuto anche il Direttore delle Operazioni di Spegnimento - DOS - dei Vigili del Fuoco per coordinare l’impiego dell'elicottero. 

Per prevenire il divampare di incendi i Sindaci della funzione associata di Protezione Civile dell’Area Sud-Ovest Orvietano hanno da tempo adottato varie misure precauzionali, tra cui il divieto di accensione di fuochi ad una distanza inferiore a 50 metri da superfici boscate, siepi o sterpaglia.