PREVENZIONE INCENDI

Attraverso le attività di ANCI Umbria Prociv svolte in collaborazione con la Sala Operativa Unificata Permanente per le attività antincendi boschivi e le Sale Operative Provinciali dei Vigili del Fuoco è emersa la necessità di avviare un processo conoscitivo delle norme comunali in materia di prevenzione incendi.

Pertanto, dietro richiesta della Sala Operativa Unificata Permanente si è provveduto a realizzare un breve formulario di seguito riportato, che viene inviato a tutti i Comuni umbri per la relativa compilazione.

L'indagine è rivolta a conoscere normative/ordinanze/atti che disciplinano le possibilità di accendere fuochi nel territorio comunale per bruciare materiali vegetali o per altri scopi. Nello specifico sarebbe interessante conoscere la tipologia della norma, l'eventuale periodo di validità o stagionalità ed una sintesi delle eventuali previsioni in merito a distanze od orari da rispettare. Il formulario prevede la possibilità di caricare direttamente una copia dei documenti rilevanti al fine di poter farne un'analisi comparata su scala regionale.

Puoi procedere, nelle righe sottostanti, alla compilazione del modulo.

Grazie per il supporto!


NORME COMUNALI IN MATERIA DI PREVENZIONE INCENDI

L'obiettivo del presente modulo è quello di raccogliere informazioni e documenti circa le norme prodotte dai singoli Comuni in materia di prevenzione incendi boschivi, divieto di accensione fuochi/sterpaglie, gestione dei fuochi connessi a barbecue o quanto altro afferente ai temi sopra esposti.
Si fa presente che, in mancanza di atti aggiornati per l'annualità in corso (2021), possono essere allegati documenti o link del 2020. Alcuni esempi ai quali si fa riferimento sono: a) regolamenti di polizia urbana che richiamano aspetti legati agli incendi; b) ordinanze sindacali specifiche per contrastare il rischio incendi; c) altri documenti specifici per area boscate, parchi o quanto altro di competenza comunale.

Di seguito i campi da riempiere con le informazioni richieste. Il form permette il caricamento dei singoli file ove richiesto. Per caricare più file contemporaneamente, dopo aver cliccato su "scegli file", selezionare tutti i file desiderati nella finestra di inserimento e poi cliccare su apri. Il sistema mostrerà il numero di file caricati.
In caso di difficoltà o di dimensioni/estensioni non accettate, il tutto può essere inviato via email anche segreteria@anciumbriaprociv.it

Si richiede il caricamento di file che siano esclusivamente in formato .pdf. Ogni file può avere dimensione massima di 4Mb per un totale di 12Mb di spazio disponibile per ogni singolo invio.

Per assistenza nella compilazione del modulo è possibile contattare ANCI Umbria Prociv al numero 075-5721083.

Accetto la privacy policy