NUOVE COLLABORAZIONI CON LA REGIONE UMBRIA
Continua la collaborazione tra ANCI Umbria e il Servizio Foreste, montagna, sistemi naturalistici e faunistica-venatoria della Regione Umbria per lo sviluppo di un progetto che fa seguito all'elaborazione della cartografia della pericolosità degli incendi boschivi, sviluppata in ambiente GIS e confluita negli aggiornamenti comunali dei piani di protezione civile per ciò che concerne lo scenario del rischio incendi boschivi e d'interfaccia.
Attraverso la squadra tecnica di ANCI Umbria Prociv, le attività si focalizzeranno, oltre che sull'aggiornamento della cartografia, principalmente sulla redazione di linee guida relative al corretto trattamento e gestione dei residui vegetali con l'elaborazione di specifiche infografiche rivolte ai cittadini per responsabilizzarli nelle attività di prevenzione del territorio.
Nel prossimo triennio, ANCI Umbria Prociv, in accordo con il Servizio Rischio sismico, geologico, dissesti ed attività estrattive della Regione Umbria sarà impegnata anche nell'implementazione delle analisi della C.L.E. per tutti i 9 ambiti territoriali ottimali di protezione civile. A livello nazionale, si tratta di una delle prime sperimentazioni che vengono portate avanti dalle Regioni.
L’analisi, che non sarà una semplice sommatoria delle C.L.E. collaudate a livello locale, prevede delle nuove valutazioni su scala sovracomunale ai fini della pianificazione del rischio sismico.

