LO STRUMENTO DELLA PIANIFICAZIONE COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE A SUPPORTO DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI
Nell'ambito del progetto promosso da ANCI Umbria "Formazione nuovi amministratori" organizzato a seguito delle elezioni amministrative dello scorso anno, si è tenuto oggi pomeriggio, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Perugia, il quinto ed ultimo incontro in programma, dal titolo Lo strumento della pianificazione comunale di protezione civile a supporto degli amministratori locali, con il docente Roberto Raspa.
Alta la partecipazione tra Sindaci, Assessori e tecnici comunali aventi la qualifica di responsabili di protezione civile con la quale si è discusso circa i ruoli e le responsabilità di ciascuno, le attività che quotidianamente possono essere svolte ed utili a rendere maggiormente efficace ed efficiente il sistema locale di protezione civile e le modalità di coinvolgimento e diffusione delle buone pratiche di protezione civile tra la cittadinanza.
Durante l'incontro sono emerse anche alcune criticità che gli amministratori si trovano a dover gestire nel proprio territorio. La partecipazione della Regione Umbria ha favorito anche un confronto sulle tematiche maggiormente sentite dai Comuni, come ad esempio il sistema di allertamento meteo.



.jpg)
.jpg)