IL PROGETTO WEBGIS PER LA CONDIVISIONE DELLE INFORMAZIONI DEL PTCP

Stamattina, presso la Sala Falcone e Borsellino della Provincia di Perugia, si è tenuto il workshop “Il progetto WebGIS per la condivisione delle informazioni del PTCP”.

L'evento è stata l'occasione per illustrare le funzionalità e le caratteristiche della piattaforma digitale provinciale WebGIS, utile a gestire le tematiche connesse al paesaggio, all’ambiente e alla protezione civile.

Ha aperto il convegno la Presidente delle Provincia di Perugia e Sindaca di Assisi, Stefania Proietti, con i saluti istituzionali.

Sono poi intervenute la Presidente di ANCI Umbria Prociv e Sindaca di Monte Santa Maria Tiberina, Letizia Michelini, e la Dirigente del Servizio Pianificazione territoriale, ambiente, sistemi informativi e comunicazione della Provincia di Perugia, Barbara Rossi, che hanno sottolineato l'importanza della gestione dei dati nell'ambito delle attività di pianificazione, che la Provincia sta svolgendo con il supporto dei tecnici dell'Associazione.

Il Responsabile dell’Ufficio Territorio e Pianificazione della Provincia di Perugia, Mauro Magrini, ha illustrato nel dettaglio le funzioni e componenti del WebGIS. Ha tenuto a sottolineare ai presenti che da quando la piattaforma è online sono già stati registrati quasi 40.000 accessi, a testimonianza dell'utilità di questo sistema informatico per i tecnici che lavorano nella pianificazione di settore. Al termine del workshop è stato consegnato a tutti un questionario per raccogliere alcuni suggerimenti.

Elevato l'interesse di tutti i Comuni e tecnici degli Ordini professionali che hanno partecipato all'evento e che hanno richiesto ulteriori momenti formativi e informativi che gli permettano di approcciarli meglio all'utilizzo della piattaforma.