CAMPO SCUOLA “CRESCIAMO IN PROTEZIONE CIVILE”

L'edizione di quest'anno segna i 15 anni dalla nascita del progetto dei campi scuola "Anch'io sono la protezione civile",organizzati dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le Regioni e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato. Grazie a questi progetti sono stati formati negli anni oltre 100.000 giovani, che hanno potuto vivere un'esperienza vera di protezione civile, impegnati in una settimana di attività, esercitazioni e scoperta del mondo del volontariato.

Questa estate, ANCI Umbria Prociv è stata coinvolta nel programma di attività previsto al Campo Scuola “Cresciamo in Protezione Civile” di Bastia Umbra. I tecnici dell’associazione hanno fatto vedere da vicino ai 30 bambini del campo cos’è un piano di protezione civile comunale e quali sono gli elementi fondamentali che lo compongono, come ad esempio le aree di attesa, ed attraverso degli opuscoli dedicati sono stati illustrati i buoni comportamenti da tenere durante le diverse emergenze. L’incontro si è concluso con un momento ludico in cui è stata organizzata insieme la Safety Bag, ovvero lo zainetto dell’emergenza.

Anche in altre realtà umbre si sono svolti, durante l’estate, i campi scuola a tema protezione civile; l’obiettivo è sempre lo stesso: rendere i giovani consapevoli del ruolo attivo che possono svolgere, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno, per la tutela del territorio e della collettività.

Aspetto da non sottovalutare è il fatto che molti ragazzi e ragazze, dopo aver vissuto l’esperienza dei campi scuola, si sono appassionati a questi temi al punto da compiere una scelta attiva ed entrare nel mondo del volontariato. Tutto ciò viene confermato anche dal Coordinatore del Gruppo Comunale di volontariato di Protezione Civile di Bastia Umbra, che sottolinea come i risultati raggiunti dimostrano l’importanza di crescere e formare cittadini attivi e consapevoli.

 

Info: Sito web Dipartimento della Protezione Civile